Chi è Bobeche vintage store


Il felice incontro tra una giornalista e una grafica

Silvia Mondaini

giornalista

Anno 1963, studi classici conditi da tanto sport.
Nazionale di basket, poi giornalista freelance e titolare di un’agenzia di marketing e comunicazione. Ora co-titolare di Bobeche snc dal 2012 assieme a Graziella.

Graziella Dariozzi

graphic designer

Anno 1967, grafica e design nel sangue.
Docente di computer graphic, graphic designer da oltre 20 anni, titolare di un’agenzia di grafica e pubblicità. Nel 2012 ha fondato Bobeche assieme a Silvia.

LA SCELTA DEL NOME

Cosa vuol dire Bobeche?


BOBECHE: Disque de verre, de métal, etc., légèrement concave et percé au centre, qu'on adapte à un bougeoir, à un chandelier pour retenir les coulures de la matière en fusion...

Certo non è il nome a fare la differenza, bensì le scelte e l’offerta che si è in grado di presentare… ma il nome per un’attività è uno dei primi scogli da affrontare!
Per noi, che di grafica e comunicazione qualcosa mastichiamo, l’ostacolo si è rivelato ancora più arduo, perché non c’è nulla di più difficile che lavorare e progettare per se stessi.
Alla fine, ma molto alla fine, la scelta è caduta su Bobeche, un nome che ci rappresenta sotto tanti aspetti: dal fascino di un oggetto appartenuto al passato, alla leggerezza e all’armonia della pronuncia francese, che per due appassionate dei mercati d’oltralpe è davvero il massimo.
In ogni caso la bobeche è stato uno dei nostri primi amori, legata com’è agli chandeliers – i lampadari con le gocce, per intenderci – la cui eleganza da sempre ci ha affascinato…

Certo abbiamo pagato lo scotto di essere chiamate Babuska, Babusc, Bebekè, ma abbiamo tirato dritto e oggi (la cosa ci riempie di orgoglio), Bobeche è diventato un punto di riferimento e di incontro per i veri amanti del vintage e del modernariato.

Bobeche si fa in tre


Negozio vintage

Nella grande vetrina dello show-room su via Marconi ad Ancona proponiamo un’attenta selezione di luci, lampadari, complementi di arredo, mobili e oggetti vintage, rigorosamente originali, che rappresentano al meglio l’intramontabile design degli anni 50, 60 e 70

Shop online

Nel nostro negozio virtuale troverete solo pezzi autentici, in ottime condizioni, e nel caso di lampade o lampadari, perfettamente funzionanti. Quando vi innamorerete di qualcosa, potrete acquistarlo in tutta tranquillità!

Laboratorio creativo

Come nello showroom, anche nel laboratorio la parola “nuovo” è quasi bandita. Qui le vecchie luci o i vecchi lampadari riprendono vita grazie a un’attenta e rispettosa azione di restauro. Oppure vengono reinterpretati, personalizzati ed arricchiti, fino a farli diventare pezzi unici

LA SCELTA DELLA LOCATION AD ANCONA

Il vintage nella vecchia ferriera


La nuova location, in Via Marconi 10 nel quartiere Archi, dove confluiscono storicità e tradizione di una città marinara come Ancona, occupa lo spazio della ex Ferriera Chelotti, magazzino del ferro negli anni '40, recuperata architettonicamente con una interessante azione di restyling

La passione condivisa per le cose vecchie, quelle che racchiudono sapori e memorie


Il gusto nello scovare oggetti che appartengono al passato, ma mantengono inalterato fascino e seduzione


Sono questi gli ingredienti che mescolati assieme hanno dato vita a Bobeche


Se anche tu ami il vintage scopri le nostre proposte online