CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE

Le condizioni di vendita online riportate di seguito regolano l’offerta e la vendita di prodotti di modernariato sul sito www.bobeche.it. Si applicano esclusivamente al territorio italiano. Le presenti condizioni di vendita regolamentano la vendita e la spedizione da parte di Bobeche s.n.c. e il suo rapporto con l’utente/acquirente.

 

1 – INFORMAZIONI GENERALI SUL VENDITORE

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70/2003, si comunicano agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei servizi oggetto delle Condizioni Generali di Vendita è “Bobeche s.n.c.”, di Graziella Dariozzi e Silvia Mondaini (detto di seguito anche solo Venditore), con sede legale in Via Marconi 10, 60125 Ancona, Italia, C.F. e Partita IVA 07860640965, registrata presso la Camera di Commercio di Ancona.
“Bobeche s.n.c.”, tramite il suddetto sito, offre in vendita, a titolo non esaustivo, oggettistica di varia natura e provenienza, destinata essenzialmente all’arredamento, all’hobbistica e al collezionismo.
Ogni altra richiesta d’informazione può essere inoltrata all’indirizzo e-mail info@bobeche.it.

 

2- ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE UTENTE-ACQUIRENTE

2.1 – L’iscrizione al sito www.bobeche.it è gratuita. Per poter acquistare l’utente deve prima registrarsi, compilando il modulo di registrazione presente nella pagina “registrazione”, fornire il proprio indirizzo e-mail e una password.

2.2 – La registrazione è consentita solamente ai consumatori, ovvero alle persone fisiche che abbiano compiuto la maggiore età, sia privati che aziende (art. 3 lett. A del D.Lgs. 206/2005 e s.m.i., ovvero utenti che agiscano per scopi estranei all’attività professionale od imprenditoriale eventualmente svolta).

2.3 – Ciascun utente può effettuare una singola registrazione. Eventuali registrazioni multiple potranno essere cancellate e resterà valida esclusivamente l’ultima in ordine temporale.

2.4 – L’utente garantisce, sotto la propria responsabilità, che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione, compresa la password, sono personali, complete, corrette e veritiere. L’utente pertanto terrà Bobeche snc indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante e/o in qualsiasi modo ricollegabile alla violazione da parte dell’utente medesimo delle regole sulla registrazione o della privacy altrui. L’utente è l’esclusivo responsabile dell’accesso al sito mediante le sue credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Bobeche snc o a terze parti da un uso improprio, illecito, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri, ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono.

2.5 – Con la registrazione al sito www.bobeche.it l’utente accetta di ricevere comunicazioni da Bobeche snc (a titolo non esaustivo, le e-mail che annunciano l’inizio di una nuova vendita, le newsletter o altre attività promozionali). L’utente potrà richiedere in ogni momento di non ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail pur mantenendo la possibilità di accedere e usufruire del sito.

2.6 – Bobeche snc si riserva comunque la facoltà di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di un utente al sito. Bobeche snc si riserva altresì il diritto insindacabile di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati, ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, senza che ciò possa originare diritto alcuno per chi non abbia potuto ordinare.

2.7 – L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@bobeche.it inserendo nell’oggetto della mail “cancellazione”.

 

3 – TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO

3.1 – Le offerte pubblicate sul sito restano disponibili per un tempo limitato e con quantità di prodotti limitata. La durata e la validità delle offerte sono indicate sul Sito.

3.2 – Tutti i prezzi indicati sul sito sono espressi in Euro (€). I prezzi di tutti i prodotti “vintage” venduti da Bobeche snc, sono senza IVA, rientrando la loro vendita nelle operazioni fuori campo IVA, in quanto soggette al regime del margine (art.36 e seguenti del D.L. 41/1995 e successive intergrazioni e modificazioni). Le spese di spedizione sono esplicitamente indicate per ciascun prodotto prima dell’acquisto e sono da considerarsi comprensive dell’IVA.

3.3 – Bobeche snc si riserva il diritto insindacabile di rifiutare gli ordini provenienti da Clienti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, o con i quali siano pendenti controversie.

3.4 – I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti o variazioni. Il Cliente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di completare l’acquisto, consultando il sito e mediante il relativo modulo d’ordine.

 

4 – DIRITTO DI RECESSO

4.1 – Le vendite di prodotti come sopra realizzate sono assoggettate alle norme in materia di vendite effettuate al di fuori dei locali commerciali. In forza di tale normativa, il consumatore acquirente ha facoltà di recesso, ovvero la possibilità di restituire quanto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto. Questo diritto è riservato esclusivamente ai consumatori nel senso sopra chiarito, quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale ed imprenditoriale eventualmente svolta. Tale diritto non spetterà pertanto a coloro che hanno fornito, ai fini della fatturazione, la propria Partita IVA.

4.2 – Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta contenente il nominativo del richiedente, codice e descrizione dell’articolo acquistato, gli estremi per effettuare il rimborso del prezzo pagato. Tale comunicazione dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo: Bobeche snc di G. Dariozzi e S. Mondaini, Via Marconi 2, 60125 Ancona, ITALY. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo: bobeche@pec.it.
L’indirizzo a cui inviare il prodotto reso potrà differire a seconda del prodotto da restituire e verrà comunicato al Cliente una volta ricevuta la comunicazione redatta come sopra.

4.3 – Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

4.4 –Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza ed integrità; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte di esso, né pretendere un rimborso parziale del prezzo pagato.

4.5 – Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le parti (compresi imballo e documentazione); consigliamo di utilizzare una seconda scatola che possa contenere quella originale.

4.6 – La spedizione del reso è sotto la completa responsabilità del Cliente fino all’avvenuto ricevimento della stessa presso la sede di Bobeche snc, o altro indirizzo eventualmente comunicato. Bobeche snc non risponde in alcun modo per danneggiamenti/furti/smarrimenti di beni restituiti tramite spedizioni non assicurate. In caso di danneggiamento dei prodotti resi durante il trasporto, sarà data immediatamente comunicazione al Cliente, per consentirgli di agire subito nei confronti del corriere.

 

5 – ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

5.1 – Il diritto di recesso non si applica per quei prodotti espressamente eseguiti su specifica commissione e/o disegno del Cliente, nonché su prodotti che vengono modificati, e/o assemblati con altri su richiesta del Cliente.

5.2 – Il diritto di recesso come sopra disciplinato, si ripete, è riservato ai consumatori nel senso in precedenza chiarito. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende, salvi i casi consentiti dalla legge.

5.3 – La restituzione non potrà aver luogo in nessun caso qualora i prodotti acquistati fossero stati anche minimamente usati, modificati, manomessi e/o sostituiti in parte o in toto dall’acquirente. Per questa valutazione faranno esclusivamente fede le fotografie dell’oggetto venduto pubblicate sul sito al momento dell’acquisto, che documentano lo stato in cui l’oggetto si trovava quando è stato spedito.

 

6 – RIMBORSI

Il rimborso, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, sarà attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del recesso da parte del Cliente, in ossequio delle prescrizioni indicate, previa verifica della sua corretta esecuzione, dell’accettazione dei prodotti restituiti e della loro integrità (vedi 5.3).

 

7 – GARANZIA DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

7.1 – Le descrizioni dei prodotti offerti da Bobeche snc si basano sulle informazioni rispettivamente ricevute da parte dei suoi fornitori. Le informazioni fornite su ciascun prodotto, le sue fotografie e i suoi filmati, così come tutti i nomi commerciali, i marchi o i simboli distintivi di qualunque tipo contenuti nelle pagine del sito, sono pubblicati a meri fini orientativi/indicativi e le immagini di presentazione hanno solo scopo illustrativo.

7.2 – I prodotti eventualmente recanti difetti di fabbricazione resteranno soggetti al diritto di recesso come innanzi disciplinato. La garanzia di conformità degli oggetti venduti sarà corrispondente a quella somministrata a Bobeche snc dai propri fornitori.

 

8 – PAGAMENTI

8.1 – Il saldo degli acquisti si effettua tramite una delle due modalità indicate nel modulo d’ordine: PayPal o bonifico bancario. Dalla pagina dell’ordine il Cliente potrà scegliere quale metodo di pagamento utilizzare.

8.2 – Il pagamento mediante PayPal prevede sia l’utilizzo del conto PayPal (prima voce nella schermata “Paga con il tuo conto PayPal”), sia il pagamento con carta di credito o con carta prepagata pur non avendo un conto PayPal (seconda voce nella schermata “Non hai un conto Paypal?”).

8.3 – Per maggiore sicurezza solo il nostro provider di servizi di pagamento ha accesso ai dati della carta utilizzata per il pagamento, mentre Bobeche.it non ha nessuna possibilità di conoscere nè memorizzare tali dati.

8.4 – Nel caso in cui il pagamento venisse rifiutato, l’ordine sarà automaticamente cancellato e potrà essere ripetuto dall’acquirente. La cancellazione nei termini descritti non darà origine per l’acquirente a nessun diritto di risarcimento e non rappresenterà inadempimento del venditore.

 

9 – DOCUMENTI DI VENDITA

9.1 – Ogni acquisto effettuato sul sito sarà corredato da relativa ricevuta fiscale. La ricevuta fiscale verrà inviata insieme all’acquisto ed inserita nel pacco.

9.2 – Qualora il Cliente volesse ricevere la fattura, dovrà espressamente richiederla prima che venga effettuata la spedizione. Basterà inviare una mail a info@bobeche.it e comunicare tutti i dati necessari: riferimento dell’ordine, indirizzo, C.A.P., località, partita IVA e codice fiscale. La fattura verrà inviata entro 10 giorni dalla data di acquisto tramite email (salvo diversa richiesta).

Spedizioni veloci e sicure in Italia e nel mondo

Spedizioni veloci, sicure e tracciabili in Italia e nel mondo.

10 – SPEDIZIONI E GIACENZE

10.1 – I prodotti per i quali l’ordine è stato accettato dal Venditore verranno recapitati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, mediante corriere espresso o Poste Italiane.

10.2 – Il costo della spedizione è a carico del Cliente, secondo le tariffe e i costi indicati al momento dell’acquisto.

10.3 – Il Venditore si impegna a spedire gli oggetti acquistati entro 7 giorni dal ricevimento del pagamento, ma non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna che dovessero dipendere dal corriere espresso scelto o dalla Poste Italiane.

10.4 – Nel caso in cui il cliente indicasse invece il ritiro diretto quale modalità di consegna, esso dovrà avvenire entro 7 giorni dall’effettuazione del pagamento. In caso di mancato ritiro entro i termini, il Venditore si riserva il diritto di addebitare una quota giornaliera per la custodia dell’oggetto venduto pari a 2,00 euro per ogni giorno di ritardo, fino a concorrenza del prezzo pagato, con cancellazione dell’ordine nel caso in cui gli oneri di custodia superino la somma a disposizione del Venditore.

 

11-  RESPONSABILITÀ E SICUREZZA

11.1 – Bobeche snc non è responsabile in caso di danni, diretti o indiretti, di qualsivoglia natura ed entità, derivanti dall’installazione e/o dall’uso del prodotto acquistato in modo improprio e/o non conforme alle indicazioni fornite, o illecito, nonchè in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. A tal proposito Bobeche snc precisa che tutti gli articoli elettrici e gli apparecchi di illuminazione venduti e reperibili sul sito, sono prodotti vintage originali, pertanto nella quasi totalità dei casi non hanno l’imballo originale, né libretti di istruzione ed hanno l’impianto elettrico d’epoca.

11.2 – Bobeche snc, come si è detto, vende oggetti di design del ‘900 destinati e principalmente finalizzati all’hobbistica, al collezionismo ed all’arredamento, quali (a titolo non esaustivo) illuminazione, mobili, sedute, tavoli, ceramiche, vetri, abbigliamento ed accessori, sculture e quadri. In particolare, tutti i prodotti elettrici e gli apparecchi illuminanti venduti sul sito vengono prima riordinati, manutentati e controllati, solo in certi casi gli impianti elettrici esistenti vengono sostituiti con fili elettrici e/o portalampade nuovi e moderni. Ricordando che si tratta pur sempre di prodotti usati, o quantomeno di prodotti realizzati tra gli anni 1930 e 1980, Bobeche snc non può garantire in alcun modo la conformità dell’apparecchio d’illuminazione alle normative vigenti, nè il suo corretto funzionamento. Pertanto, prima dell’installazione e dell’utilizzo, si invita la clientela a rivolgersi sempre ad un elettricista esperto professionista che potrà, contestualmente, verificare e certificare il buono stato dell’impianto elettrico.

11.3 – Bobeche snc non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni a cose e/o persone causati dal malfunzionamento dei prodotti. Prima dell’installazione, si ricorda che il prodotto elettrico o l’apparecchio illuminante dovrà essere fatto controllare da un tecnico elettricista specializzato.

11.4 – Bobeche snc non si potrà ritenere responsabile di eventuali danni a cose e/o persone causati da errori nella fase di montaggio/installazione dei prodotti da parte del Cliente o da altro personale tecnico dallo stesso incaricato.

11.5 – Se non espressamente specificato nella scheda del prodotto, le lampadine non sono incluse.

11.6 – Bobeche non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti a queste Condizioni Generali. La responsabilità di Bobeche snc, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

 

12 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

12.1 – Bobeche snc si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

12.2 – Bobeche snc potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.

Quanto precede non darà luogo a nessun diritto in capo alla clientela di rimborsi o risarcimenti per la mancata erogazione dei servizi suddetti.

 

13 – CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1 – I contenuti di Bobeche, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Bobeche snc e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento o qualsivoglia utilizzo delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Bobeche snc. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

13.2 – In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Bobeche snc. Nel caso in cui si verificasse ciò, Bobeche snc si riserva ogni e più opportuna tutela, interessando le sedi di Giustizia competenti.

 

14 – LEGGI APPLICABILI

14.1 – Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D Lgs. n. 206/2005, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.Lgs. n. 70/2003 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

14.2 – Queste Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data stessa di pubblicazione sul sito www.bobeche.it.

14.3 – Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Ancona e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

14.4 – Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.